Manuale di Gestione Documentale e Manuale di Conservazione
Entrambi i manuali sono adempimenti obbligatori per ogni Ente e sono fondamentali per garantire una corretta gestione e conservazione dei documenti.
Manuale di Gestione Documentale
Descrive il sistema di gestione informatica dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi. Include l’analisi della situazione attuale dell’Ente relativa alla gestione documentale, la raccolta delle informazioni e dei dati tecnici utili alla redazione del manuale, la preparazione della documentazione da allegare e la presentazione e formazione all’Ente.
Manuale di Conservazione
È un documento informatico che illustra dettagliatamente il sistema di conservazione adottato dall’Ente.
Comprende l’analisi del manuale di conservazione del Conservatore, la redazione del modello organizzativo e della gestione della conservazione, la descrizione del sistema di conservazione del Conservatore esterno, con l’indicazione del formato dei documenti e delle misure di sicurezza adottate dall’Ente e dal Conservatore.