Le modalità di accesso ai dati dell’ANPR: accordi di fruizione o PDND.

Esistono due modalità di acceso ai dati ANPR ovvero attraverso il sistema degli Accordi di fruizione o attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). 

Accedere tramite gli Accordi di fruizione 

Gli Accordi di fruizione sono disponibili alle pubbliche amministrazioni che intendono fruire dei dati dell’ANPR per l’espletamento dei propri compiti istituzionali. La gestione degli Accordi si basa su un sistema di classificazioni standard che permette di snellire e velocizzare le interazioni tra le parti:

  • le pubbliche amministrazioni, attraverso la selezione dei “casi d’uso” di interesse, indicano il bisogno informativo necessario alla realizzazione dei propri compiti istituzionali;
  • il Ministero dell’Interno verifica i presupposti normativi delle richieste di accesso all’ANPR e sottoscrive l’Accordo di fruizione con la PA richiedente.

Per ogni caso d’uso prescelto la PA richiedente deve specificare i presupposti normativi che fondano la richiesta di utilizzo di specifiche informazioni presenti sull’ANPR.

Per aderire agli Accordi è necessario che la PA sia iscritta all’Indice delle pubbliche amministrazioni (IPA) e quindi accreditarsi, indicando le proprie generalità e selezionando l’ente di appartenenza. La richiesta di accreditamento si conclude con l’attivazione dell’utenza che potrà accedere all’area privata.

Se invece si è già accreditati bisogna andare nell’area privata in cui l’operatore accreditato inserisce tutte le informazioni necessarie per giungere alla sottoscrizione dell’Accordo di fruizione. L’Accordo deve essere firmato digitalmente e inviato al Ministero dell’Interno per l’approvazione. Dopo l’approvazione da parte del Ministero dell’Interno, l’ente fruitore può avere accesso ai dati anagrafici richiesti.

Accedere tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)

L’ecosistema interoperabilità abilita lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra tutte le pubbliche amministrazioni. L’obiettivo è semplificare i servizi offerti a cittadini e imprese, per incrementare l’efficenza dell’azione amministrativa, ridurre la richiesta di dati al cittadino e creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese. Questo è reso possibile attraverso una piattaforma unica, la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), a cui possono accedere tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Per accedere ai dati dell’ANPR attraverso la piattaforma PDND è necessario seguire un processo di adesione. Una volta eseguita l’adesione sarà possibile selezionare uno o più e-service messi a disposizione da ANPR, e inviare una richiesta di fruizione indicando le finalità per essere abilitati.

Qui potete trovare l’articolo pubblicata sul sito dell’anagrafe nazionale.


Related Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *