Il servizio
L’11 dicembre 2023 è uscita la notizia ufficiale sul sito dell’ anagrafe nazionale in cui si annuncia che è stato reso disponibile il servizio che consente di richiedere e ottenere certificati anagrafici direttamente online dal portale ANPR. Quindi, per gli avvocati sarà più facile ottenere certificati anagrafici per finalità legate al mandato professionale.
Questo servizio punta sia a semplificare l’accesso ai dati anagrafici, e di conseguenza velocizzare l’attività professionale degli avvocati, ma anche ad alleggerire i Comuni dalle richieste di sportello.
Gli avvocati, regolarmente iscritti all’albo, potranno connettersi ad un’area dedicata del portale ANPR e accedervi (con SPID, CIE o CNS) e dopo una verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo potranno visualizzare i certificati.
Solo a seguito di una conferma da parte dell’avvocato dell’utilizzo per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall’imposta di bollo verranno rilasciati i certificati.
Il servizio sarà monitorato tramite delle verifiche periodiche per stabilirne l’effettivo utilizzo e le motivazioni professionali specificate da parte degli Avvocati al momento della richiesta.
Qui potete trovare la notizia pubblicata sul sito dell’anagrafe nazionale.